Che cos'è un computer industriale e che ruolo gioca nell'informatica industriale

Quest’oggi, ti illustreremo nel dettaglio cosa sono, quali sono le principali caratteristiche dei cosiddetti panel PC industriali e i consequenziali benefici che apportano all’interno di un’azienda.

Che cos’è e a cosa serve un PC industriale?

Un computer industriale è un tipo specifico di sistema informatico progettato per gestire una varietà di carichi di lavoro di fabbrica e industriali per l’automazione delle macchine, le apparecchiature di produzione e la robotica autonoma new age. Uno dei principali vantaggi dei computer industriali è la capacità di operare con elevata affidabilità negli ambienti industriali più difficili.

La maggior parte di essi, condivide concetti di design robusti che utilizzano la tecnologia di raffreddamento senza ventola, connessioni senza cavi per eliminare le parti in movimento e resistenza a un certo livello di infiltrazione di polvere e acqua. Queste caratteristiche chiave sono alcuni dei maggiori vantaggi per ciò che riguarda i computer industriali perché forniscono stabilità ed efficienza per molte implementazioni di automazione industriale che non possono permettersi tempi di inattività.

Come vengono utilizzati i panel PC industriali?

Uno dei modi più comuni in cui vengono utilizzati i panel PC industriali è come interfaccia macchina. Sono spesso utilizzati per sostituire i vecchi pannelli di controllo o per fornire un’interfaccia più intuitiva per le nuove macchine.
Possono essere programmati per visualizzare informazioni in tempo reale e sono spesso dotati di touch screen che li rendono facili da usare.
Un altro modo in cui i PC industriali vengono utilizzati nell’industria è come data logger. La registrazione dei dati sta diventando sempre più importante man mano che le aziende si sforzano di diventare più efficienti e ridurre gli sprechi.

Tali calcolatori, possono essere dotati di sensori che tracciano una varietà di parametri in grado di memorizzare questi dati per analisi successive. Ciò consente alle aziende di ottimizzare i propri processi e migliorare i propri profitti.
Come ulteriore esempio, i computer industriali vengono utilizzati anche come interfacce uomo-macchina (HMI) in modo da visualizzare le informazioni sullo stato di una macchina o per controllare la stessa.
Infine, i panel PC sono adatti a questo scopo grazie ai loro schermi di grandi dimensioni e alla capacità del touch screen.

Vantaggi dell’utilizzo dei panel PC

Come puoi vedere, i panel PC industriali hanno molto da offrire all’industria. Offrono una serie di vantaggi rispetto ai PC convenzionali.

1. Robusto e durevole

Uno dei vantaggi più importanti dell’utilizzo dei panel PC in un ambiente industriale è che sono progettati per essere più robusti e durevoli rispetto ai PC convenzionali. Ciò significa che possono resistere all’uso in ambienti più difficili ed essere spostati più facilmente.

2. Componenti di alta qualità

Generaalmente, PC industriali hanno componenti di qualità superiore rispetto ai PC convenzionali, il che li rende meno soggetti a guasti o malfunzionamenti e può prolungare la vita degli stessi.

3. Migliore visualizzazione

Un altro importante vantaggio dell’utilizzo di un panel PC in un ambiente industriale è che lo schermo può essere regolato per la luminosità e può essere visualizzato alla luce diretta del sole, se necessario. Ciò significa che i lavoratori potranno vedere lo schermo più facilmente, anche se lavorano all’aperto.

4. Funzionalità touchscreen

La maggior parte dei computer industriali dispone anche della funzionalità touchscreen, che può essere molto utile per i lavoratori che hanno bisogno di interagire con il macchinario senza dover utilizzare una tastiera o un mouse. Significa anche che possono essere posizionati dove necessario per migliorare l’efficienza sul posto di lavoro.

5. Sistemi di raffreddamento

I panel PC hanno anche sistemi di raffreddamento integrati per prevenire il surriscaldamento del computer, spesso senza ventola. Questo è importante nelle impostazioni in cui i computer vengono in genere utilizzati per lunghi periodi di tempo e devono essere in grado di resistere a temperature elevate.

Tutti questi vantaggi rendono i PC industriali, ideali per l’uso in settori quali produzione, logistica e trasporti.

Conclusione

Eserciti un’attività industriale e hai bisogno di uno o più panel PC? Qui trovi il catalogo dei pc industriali di Kimera Computers, leader del settore.