Public speaking, ecco quello che devi sapere

Parlare in pubblico genera spesso ansia e paura nella persona che deve affrontare questa situazione. Ma d’altronde è una cosa normale, è ovvio infatti che parlare davanti ad una platea non è certo qualcosa alla portata di tutti, anzi.

L’attività di public speaking spiegata da Massimo Cavallo è estremamente importante per saper affrontare senza problemi e paure il fatto di parlare in pubblico. Parliamo infatti di un’attività estremamente complessa ma che gioca un ruolo fondamentale nella società, basti pensare ad esempio a coloro che devono parlare davanti ad un pubblico di investitori, convincendoli ad investire nella propria attività.

Nel mondo del lavoro di oggi sono sempre di più le aziende che stanno cercando figure esperte e capaci di affrontare il public speaking senza timore, in quanto si tratta ormai di un’attività sempre più presente ad ogni livello, aziendale prima di tutto.

Ovviamente parlare in pubblico è molto importante anche per altre tipologie di attività, basti pensare al discorso durante un matrimonio, oppure a seguito di una laurea e così via.

In questo articolo vogliamo spiegarti, nel dettaglio, che cos’è il public speaking, perchè è così importante e come migliorare le prestazioni.

Che cosa vuol dire public speaking?

Il termine public speaking significa praticamente l’atto del parlare davanti ad un pubblico. Ovviamente questo avviene dal vivo e in diretta, quindi non esiste la possibilità di utilizzare strumenti come la videoconferenza, messaggi registrati o altro.

Appare evidente quindi che parlare in pubblico non è certamente una situazione così semplice da gestire, tutt’altro. Non è raro infatti essere travolti da ansia e paura, con il terrore di non sapere cosa dire, di bloccarsi o di fare un discorso privo di interesse.

Ovviamente, ci sono delle categorie di persone abituate a parlare in pubblico, pensiamo ad esempio ai docenti o a coloro che organizzano corsi di formazione, per i quali il public speaking è addirittura divertente e motivante. Ma è altrettanto evidente che per molte altre persone parlare in pubblico può essere un’esperienza estremamente impegnativa.

Public speaking, perchè è così importante?

Saper parlare in pubblico è fondamentale, inutile girarci intorno. E oggi lo è sempre di più. Il public speaking inoltre influenza sensibilmente sia la vita professionale che quella privata.

Inoltre, è piuttosto evidente che essere in grado di parlare in pubblico vuol dire avere una comunicazione efficace e questo ha ripercussioni positive in diversi ambiti, basti pensare al personal branding che oggi, grazie anche ai social, riveste un ruolo di fondamentale importanza per il successo di qualunque azienda.

Il public speaking è molto importante, ma è altrettanto importante conoscere la materia di cui si parla. Infatti, se si improvvisa un discorso su una tematica di cui non si sa nulla, è evidente che anche se si hanno grandi doti comunicative in realtà il discorso sarà praticamente fallimentare.

Dunque è bene saper coniugare le capacità comunicative alla competenze delle materie che si affrontano. Ad ogni modo comunque l’importanza del parlare in pubblico è ormai sotto gli occhi di tutti.

Come parlare in pubblico

Per imparare a parlare in pubblico, tenendo sotto controllo tutte le varie emozioni che inevitabilmente si presentano prima di andare sul palco, è opportuno seguire dei corsi specifici che servono proprio a migliorare sensibilmente il public speaking, aiutandoti ad affrontare il pubblico nella maniera migliore, sia dal punto di vista psicologico che pratico.

Questi corsi nascono proprio con l’obiettivo di formare le persone per ottenere dei grandi risultati in termini di public speaking.

Tra le cose più importanti c’è, ad esempio, la capacità di parlare in maniera chiara, con un tono di voce sicuro e in grado di coinvolgere il pubblico. Ovviamente resta intesa l’importanza del sapere di cosa si sta parlando e la comunicazione verbale e non verbale, sappiamo infatti che quest’ultima riveste un ruolo molto importante.