Come chiedere il duplicato del codice fiscale

Il codice fiscale è uno strumento molto utile quando è necessario identificare correttamente persone fisiche oppure enti, società, istituzioni. E’ attribuito, insieme con il Tesserino Sanitario, a tutti i cittadini italiani che hanno diritto all’assistenza sanitaria.

Sostituisce, perciò, il vecchio documento plastificato che è rimasto in vigore fino a qualche anno fa. Il codice fiscale viene prodotto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze ed è rilasciato dall’Agenzia delle Entrate sotto forma di una tessera magnetica di piccole dimensioni.

Questo la rende semplice da portare con sé ma anche facile da smarrire o da rovinare. In caso di furto o di smarrimento, oppure di deterioramento che provoca la disattivazione della banda magnetica, se ne può richiedere un duplicato seguendo una procedura prevista dalla legge italiana. Con questo articolo intendiamo appunto guidarvi attraverso tale procedura, in modo da spiegarvi qual è il metodo giusto per richiedere il duplicato del vostro codice fiscale.

duplicato codice fiscalePer prima cosa bisogna assicurarsi di avere a portata di mano tutti i documenti necessari. Con un documento d’identità valido bisogna recarsi presso l’apposito sportello dell’Ufficio Territoriale dell’Agenzia delle Entrate e presentare domanda di richiesta del duplicato del codice fiscale. A questo punto, la domanda verrà redatta attraverso un formulario ad hoc e nel giro di una ventina di giorni il Ministero provvederà ad inviare la nuova tessera magnetica all’indirizzo di residenza o domicilio indicato nell’atto formalizzato.

Non si ha il tempo sufficiente per recarsi all’Ufficio Territoriale? Allora si possono sfruttare le potenzialità messe a disposizione dalla rete. Basta, infatti, collegarsi al sito dell’Agenzia delle Entrate e usufruire degli appositi servizi on line. Nella sezione “Cosa devi fare” bisogna cliccare sul link “Richiedere” per accedere alla pagina omonima. Lì sarà possibile visualizzare tutte le operazioni che il cittadino può eseguire da casa per interagire con l’Ente. Premere il pulsante Codice fiscale e tessera sanitaria per essere indirizzati al servizio specifico.

A questo punto, non serve altro che farsi guidare e seguire le istruzioni indicate per iniziare la richiesta, oppure leggere tutta la documentazione attinente. Dal menu laterale si può accedere all’applicazione web di richiesta telematica e per portare a termine l’operazione si dovrà disporre di alcuni dati anagrafici e fiscali da inserire: il numero di codice, la motivazione, il modello utilizzato per la dichiarazione dei redditi dell’anno precedente e il reddito complessivo dichiarato per l’anno precedente.

Se si riscontrano problemi tecnici che impediscono di portare a termine la pratica on line, o se si preferisce recarsi di persona presso l’ufficio territoriale competente, potrà essere utile scaricare il modello in formato pdf editabile AA4/8, lo stesso che verrà in seguito fornito dal responsabile per essere compilato in ufficio. Lo si potrà compilare in modalità off line, dopo averlo salvato sul computer, stamparlo e presentarlo già pronto allo sportello addetto alla richiesta di duplicazione del Tesserino Sanitario e Codice Fiscale.

Una terza alternativa consiste nel recarsi dai Carabinieri o alla Polizia di Stato e denunciare lo smarrimento/furto del codice fiscale. La denuncia però non comporta l’attivazione automatica del servizio di recupero del tesserino e si dovrà comunque richiederne una copia o presso l’ufficio territoriale, o su Internet, come precedentemente illustrato.

Infine, si può richiedere un nuovo tesserino magnetico anche telefonicamente, chiamando il numero verde gratuito 800.030.070, ma la possibilità di errori, in questo caso, aumentano. L’opzione migliore resta quindi quella di recarsi allo sportello apposito e fare le cose con calma e per bene compilando tutti i moduli e facendosi aiutare dal responsabile addetto alla pratica. In questo modo non si rischia di sbagliare e in poco tempo riavrete il vostro codice fiscale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code